Il nostro gruppo
OLTRE 30 ANNI SUL CAMPO
Siamo nati nei primissimi anni ’80, quando il metano in Italia era ancora appannaggio solo dei maggiori centri urbani.
L’esperienza maturata nell’Azienda Gas Acqua Consortile di Reggio Emilia aveva fatto si che Sergio Veneziani, allora direttore di AGAC, elaborasse una visione: portare l’”effetto città” anche nei comuni più distanti dai capoluoghi grazie all’accesso al metano e alla migliore qualità di vita che esso avrebbe portato con sé.
Da qui comincia il nostro percorso come Tecniconsul, con la progettazione e la direzione lavori nei Comuni di Toscana, Marche e Umbria. Erano gli anni dell’arrivo del gas algerino, grazie al metanodotto Snam che salendo dal nord africa consentiva l’immissione di maggiori volumi nelle reti italiane.
PARTNER NEL PUBBLICO E NEL PRIVATO
Sin dagli inizi la nostra proposta fu di affiancarci alle Amministrazioni locali per maggior vantaggio dei Comuni, occupandoci per loro conto di conduzione impianti e gestione dei servizi.
Infatti all’epoca scarseggiava negli Enti personale formato nel settore gas. Così nacquero le storiche collaborazioni nella Val di Chiana (in cui in seguito i Comuni acquisirono la distribuzione), poi nella Media Vallesina, nella comunità montana dei Monti Azzurri e a Città di Castello, aree in cui da più di trent’anni il nome Tecniconsul è sinonimo di qualità ed affidabilità: nati per fornire agli enti pubblici il supporto tecnico necessario alla realizzazione dei propri impianti, abbiamo sviluppato negli anni una struttura gestionale in grado di fornire tutte le competenze necessarie per un’ottimale conduzione dei servizi di distribuzione gas e acqua.
OPERATORI PROFESSIONALI
Da quegli anni, abbiamo esteso le nostre attività in tutto il Paese e oltre, collaborando con società pubbliche e private ad ogni livello.
I nostri collaboratori di riferimento hanno svolto attività pluriennale all’interno di importanti aziende di servizi. Le nostre capacità, messe quotidianamente alla prova nei territori in cui gestiamo direttamente la distribuzione, sono dedicate a fornire un supporto altamente specialistico per tutte le fasi e le attività relative alla realizzazione dei servizi, quando non esistenti, o alla loro gestione.
UN SERVIZIO A 360°
Oggi il gruppo Tecniconsul è una realtà di oltre 40 persone, con sedi in Emilia Romagna, Marche e Umbria.
La specializzazione nel settore ci ha portato oggi ad una suddivisione funzionale in più rami, per poterci meglio dedicare alle esigenze del cliente. Prendono vita così Tecniconsul Engineering e Tecniconsul Costruzioni e Gestioni, ognuna in grado di operare autonomamente o in sintonia con le altre entità del gruppo, fornendo specialist dedicati a tutte le sfaccettature di questo complesso mondo.
Analisi e soluzioni di problematiche tecniche, pianificazione delle dinamiche tariffarie e budgeting del servizio, ottimizzazione organizzativa ed introduzione di nuovi software sono solo alcune delle attività che oggi svolgiamo.
Il Gruppo
Il mondo Tecniconsul non finisce qui: siamo presenti sul territorio anche in partecipazioni con altri partner locali, con cui portiamo avanti collaborazioni oramai più che decennali.